Top 30 projects

Lo sviluppo del progetto per la biblioteca Pinocchio a Collodi si concentra sulla creazione di un punto sociale per i bambini e gli abitanti della città. Come punto di partenza, abbiamo considerato la storia di Collodi e, in particolare, il modo in cui la favola di Pinocchio ha influenzato e dato forma alla città. Il progetto riunisce molteplici funzioni come luoghi di incontro, socializzazione, studio, esibizioni e performance.

Il punto focale del progetto è una serie di spazi pubblici che collegano i lati del fiume e forniscono un accesso all'area e alle strutture sia da Via delle Cartiere che da Via Pasquinelli. Il volume principale della nuova biblioteca, accanto alla vecchia cartiera, è costituito da un blocco sotterraneo lungo il fiume e da un corpo principale rettangolare fuori terra. Il muro di contenimento esistente lungo il fiume diventa parte integrante della facciata del piano sotterraneo, mentre il tetto è pensato come un giardino naturalmente integrato con il livello del terreno esistente. L’obbiettivo è quello di nascondere il grande volume che viene scoperto dai visitatori solo una volta che percorrono in lungo il fiume.

La copertura del nuovo negozio situato tra la biblioteca e la cartiera genera una serie di collegamenti coperti tra i vari edifici, dando vita ad una piazza pubblica che funge da ingresso dalla città al territorio. La continuità di questi spazi dal lato opposto del fiume è garantita da un ponte che conduce i visitatori all'auditorium, agli spazi multimediali, al bar e ad un parcheggio sotterraneo. Questi edifici insieme creano una seconda piazza che rappresenta un ulteriore punto di raccolta e spazio a servizio del cittadino. Un secondo collegamento tra le due sponde è dato da un corridoio che ospita uno spazio espositivo e attraversa il fiume a livello del 2 ° piano collegando la fabbrica di carta con l'edificio multimediale.

 

SHARE AND PRINT