La XXIX edizione di Milano Unica Autunno-Inverno 2020-21 si sviluppa attorno alla tematica dell’Erotismo come riflessione sulla pulsione, sempre più forte nella cultura contemporanea, di mostrarsi e piacere. Inoltre, questa stagione si è voluto porre l’accento su una tematica portata avanti da Milano Unica ormai da diverse stagioni ed entrata in maniera definitiva sia nei concept dei trend che nella realizzazione dei materiali, sia tessili che accessori: la Sostenibilità.
La fusione di questi due concetti ha portato ad ECOROTICA, caratterizzata da atmosfere futuribili, dark e lussuriose ma anche ironiche e surreali in cui avatar, cloni e umanoidi esprimono la loro estetica perfetta e sexy.
Sono stati creati tre palcoscenici: uno drammatico, uno surreale e un altro soprannaturale chiamati rispettivamente Ecorotic Drama, Ecorotic Circus e Ecorotic Eden.
Il primo nasce dall’idea di vita come rappresentazione teatrale e si traduce in un lussuoso ambiente domestico ma fittizio composto da quinte, arredi e accessori in cartone su cui vengono esposti tessuti e accessori pregiati.
Ecorotic Circus, metafora di una vita estrema, è un’esplosione provocante di colore e ironia in cui le texture rigate dei tessuti si espandono diventando grandi festoni che invadono e animano lo spazio, assieme a grossi tamburi circensi trasformati in tavoli espositivi.
Il paradiso è il tema della terza area espositiva, ma non quello angelicato dell’iconografia botticelliana: in Ecorotic Eden la potenza e la bellezza della natura si svelano attraverso grovigli di radici e fiori carnivori che pendono dal soffitto in un’atmosfera sospesa fatte di luci, ombre, nebbia e chiarori improvvisi che accompagnano il visitatore all’interno di un bosco di tronchi irregolari.
...................................................
Progetto di allestimento: SGS Architetti Associati
Allestimento: Benfenati S.p.a.
Complementi d’arredo: EGOITALIANO
Art Direction: Stefano Fadda
Progetto Grafico e Video: Francesco Palmisano, Caterina Roppo, Ubaldo Leporale
Illuminazione e video: D&D
Servizio fotografico: ERDNA Creative
SEGUICI