// Milano Unica “MUSIC MENÙ”, 28a edizione

 

14/10/2019

Si è tenuta giovedì 10 Ottobre la presentazione dei 48 progetti di architettura temporanea scelti per l’iniziativa editoriale di Publicomm “Best Italian Exhibition Design, che raccoglie in una mostra e in un volume i migliori progetti di allestimenti espositivi in Italia e all’estero.

 

SGS BLOG Platform19 1

 

 

“L’exhibition design è sicuramente quella parte dell’architettura che testimonia meglio i rapidi mutamenti in fatto di organizzazione e fruizione dello spazio, di comunicabilità di un brand, di esposizione di un prodotto o di un’opera e di innovazione riguardo alle tecnologie e ai materiali…è uno specchio del nostro tempo, una fotografia istantanea delle aspirazioni delle aziende o delle istituzioni, delle mutazioni del comportamento dei visitatori e dei bisogni dei consumatori.”

 

SGS BLOG Platform19 2

 

Con queste parole Angelo Dadda, Presidente di Publicomm, apre il testo che raccoglie la selezione di progetti.

Tra questi Milano Unica “MUSIC MENÙ” allestimento realizzato nel 2018 per la Fabbrica Orobia e successivamente nel 2019 riadattato per Rho Fieramilano.

 

SGS BLOG Platform19 3

 

I punti di partenza che dettano la linea creativa e visionaria delle aree espositive sono i temi delle tendenze Primavera-Estate 2020, che accostano musica e il cibo, in una fusione trasversale tra passato e futuro ricreando un unicum stratificato di storia, icone e mondi.

Come afferma di nuovo Angelo Dadda:

“Gli allestimenti espositivi sono per i progettisti anche un’importante palestra in cui sperimentare tecniche e materiali, sentirsi liberi di mettere in discussione alcuni capisaldi del pensiero progettuale ed elaborare profonde riflessioni per giungere a soluzioni innovative e introdurre nuovi percorsi comunicativi.”

 

SGS BLOG Platform19 4

 

La selezione dei progetti si è tradotta anche in una mostra costituita da 16 Totem trifacciali in cui sono stati esposti i progetti. L’iniziativa si è svolta presso la Casa dell’Architettura di Roma durante l’inaugurazione della “SPAM DreamCity”; il primo festival di architettura di Roma ideato e condotto dall’Ordine degli architetti di Roma.

La mostra itinerante avrà altre tappe importanti quali la Design Week milanese ad aprile 2020 presso lo Spazio Open e terminerà il suo percorso durante la Archweek di Miami a novembre 2020.

 SGS BLOG Platform19 5

 

Link: https://www.platformarchitecture.it/it/il-10-ottobre-la-presentazione-del-best-italian-exhibition-design-selection-2019/

 

SHARE AND PRINT